Possono dei musicisti trasformarsi in eroi no-global? Certo che sì, specialmente quando si tratta dei componenti del gruppo Motel Connection, non nuovo a esperienze ed ibridazioni narrative diverse, seppur per certi versi affini, al racconto della Musica. Da questa sperimentazione, da questa ibridazione nasce H.E.R.O.I.N. - La strada dei supereroi Motel Connection. Cos’è H.E.R.O.I.N? H.E.R.O.I.N sta per Human Environmental Return Of Output/Input Network ed è un fumetto italiano di supereroi. Un fumetto, o un romanzo a fumetti seconda una definizione che sempre più, anche grazie ai bonellidi, sta prendendo piede, che vede Samuel, la voce dei Subsonica; Pisti, dj house e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica diventare, grazie all’inventiva di sceneggiatori e disegnatori, dei supereroi con il compito di “squarciare il velo” sui poteri occulti che governano, ed hanno governato, il mondo.
I nostri eroi si trovano catapultati in una megalopoli di nome Overvolt City, in questo scenario che deve non poco alle atmosfere da Neuromante o da Blade Runner in salsa consumistica succede che Ashley, giovane programmatore del social network Terminal, usato principalmente per sondare i gusti consumisti della sempre più alienata (ed aliena?) popolazione, richiama dalla rete i nostri. Questi gli faranno vedere il vero “volto” di ci comanda.
E non è bel volto: controllo dell’informazione, delle malattie, delle armi, delle opinioni, e se pensate che, per stessa ammissione dei dominatori, il volano decisivo per il dominio è stato l’avvento della democrazia allora capirete che stato di prostazione ed impotenza invaderà la mente ed il corpo di Ashley quando finalmente riuscirà a vedere con occhi nuovi il mondo e suo padre.
Questo fumetto è il primo di una trilogia che si prospetta interessante. Chi si aspettava, viste anche le tematiche ecologiche di Edizioni Ambiente, un fumetto staripante di rifiuti è rimasto deluso per un verso ma piacevolmente colpito per un altro. Un romanzo, ormai lo chiamo così, che fa riflettere.
“Oh, sì invece, l’epoca delle vostre fiction a lieto fine è finita. Nella letteratura del ventesimo secolo avrebbero scomodato i Templari, magari anche l’Opus Dei. Ora semplicemente non c’è più trasmissione, quindi niente più roghi. Lo senti il silenzio assordante dell’acqua? E’ la marea del cambiamento. Mi spiace solo che tu non lo vedrai!.....non ci può essere un nuovo inizio senza prima una grande fine!”, sono queste le parole del supereroe Samuel al Guardiano della Religione, il sempiterno oppio dei popoli.
H.E.R.O.I.N edito da Edizioni Ambiente. Ideato da Mauro Garofalo, prefato da Alessandro Di Nocera, sulle chine si sono ben indaffarati Serena Ficca, Valerio Schiti e Bruno Letizia, quest’ultimo è anche l’autore dei testi.
H.e.r.o.i.n - La strada dei supereroi Motel Connection pag. 112, euro 12,90 Edizioni Ambiente collana: VerdeNero ISBN 978-88-96238-99-8
Massimo Bencivenga |